Centro Commerciale Mirabello

5 zuppe detox perfette per una dieta equilibrata

Stai cercando di perdere peso e disintossicare l’organismo? Le zuppe detox sono il rimedio perfetto. Deliziose e salutari, ti aiutano a purificare il corpo e a sentirti meglio. Le dovresti provare.

Le occasioni per mangiare cibi elaborati, dolci e carboidrati saturi sono davvero tante. Resistere è difficile. Eppure, quando esageri con alcuni cibi ti senti appesantita, gonfia e stanca. Persino le tue capacità di concentrazione si affievoliscono. Hai presente quando ti senti spenta e apatica? Ecco, anche gli alimenti che mangi influiscono, non è solo il frutto di una vita complicata e stressante.

Certo, non vogliamo dirti che devi rinunciare ai dolci o al tuo piatto preferito, ma dovresti prenderti cura del tuo organismo con alimenti che ne riequilibrino le funzionalità. Insieme all’esercizio fisico, prendi la sana abitudine di integrare la tua dieta con delle gustose e sostanziose zuppe detox. Eccone alcune tra cui puoi scegliere la tua preferita e tornare a sentirti piena di energia.

zuppe-detox-per-dimagrireZuppe detox in estate: si può fare

Se pensi che la zuppa sia prerogativa delle stagioni fredde, ti sbagli. Le zuppe detox estive sono perfette per i tuoi pasti. Vitamine, fibre, minerali e antiossidanti rendono la zuppa il piatto salutare per eccellenza. Oltre a tenere idratato il corpo nelle calde e torride giornate estive, aiutano a controllare l’appetito.

Non è necessario gustarsele bollenti. Anche fredde o tiepide vanno bene, dipende dalle tue preferenze. Inoltre, sono molto versatili: le puoi usare come aperitivi, antipasti o piatti completi, in abbinamento a cereali o legumi. A te la scelta.

Ogni verdura ha proprietà e caratteristiche differenti, unica regola: seguire la stagionalità e farsi guidare dalla voglia di sperimentare. Puoi assaporarle senza aggiunte. Basta solo un filo di olio extravergine di oliva e qualche crostino per creare un po’ di contrasto tra la cremosità della zuppa e la croccantezza del pane. Abbiamo già l’acquolina in bocca. Scopriamo insieme alcune zuppe e vellutate detox, tutte da gustare.

#1 Il gazpacho

La zuppa fredda per antonomasia? Il Gazpacho. La zuppa spagnola più famosa, a base di pomodori e ricca di licopene, aiuta a proteggerti dal sole e favorisce l’abbronzatura.

Sono 5 gli ingredienti nella versione ufficiale:

Un mix di sali minerali, vitamine e antiossidanti che contribuiscono a diminuire la stanchezza, eliminare le tossine, combattere le rughe e l’ipertensione. Aperitivo, antipasto o pasto principale: le proprietà dissetanti e sazianti del Gazpacho non cambiano mai.

#2 Zuppa detox di carote e zenzero

Le carote in estate non possono mancare. Questa zuppa è perfetta per chi ama l’abbronzatura, ma non solo. Le carote hanno molte proprietà benefiche:

Ricordati di aggiungere le spezie, che le donano un tocco particolare e arricchiscono la tua zuppa detox di proprietà curative: un pizzico di zenzero, che migliora la circolazione sanguigna e riduce la pressione arteriosa e un tocco di curcuma, per stimolare il metabolismo e bruciare i grassi.

#3 Zuppa di barbabietola

Il gusto è importante, ma anche l’occhio vuole la sua parte. La zuppa fredda di barbabietola incarna entrambe le necessità. È un piacere da guardare, senza tralasciare le papille gustative. Bella e buona da mangiare.

Spesso bistrattata, in realtà, la barbabietola è ricca di acqua e povera di calorie. Tra i suoi numerosi benefici depurativi, favorisce la diuresi e aiuta a eliminare le tossine.

Pensi che le zuppe detox siano tristi? Non questa. Con il viola brillante della barbabietola, e il suo gusto avvolgente, questa zuppa è perfetta per gustare un pasto sano con il sorriso.

#4 Zuppa di asparagi, spinaci e quinoa

Tra le zuppe detox è quella perfetta per disintossicare il fegato dalle tossine in eccesso. Infatti, gli spinaci, con il loro contenuto di magnesio, clorofilla, acido folico, fibre e vitamina C, hanno importanti proprietà depurative e disintossicanti.

Invece, gli asparagi hanno proprietà diuretiche che aiutano a eliminare le tossine, smaltire i liquidi in eccesso e contrastare la cellulite. Non solo, aiutano anche a sgonfiare l’addome e, grazie alle fibre, aiutano il transito intestinale. A questo aggiungiamo la quinoa, priva di glutine e con un indice glicemico basso. Non ci sono dubbi, questa è la zuppa perfetta per chi vuole dimagrire.

#5 Zuppe detox di miso e tofu

Depurativa, nutriente ed energizzante, la zuppa di miso è un piatto tipico della cucina orientale, soprattutto giapponese. È composta da brodo, tofu, alghe Wakame e miso, un ingrediente ottenuto dalla fermentazione della soia.

Il miso è ricco di proteine, enzimi, vitamine e lattobacilli che aiutano a ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Ma non solo, rinforza le difese immunitarie e ha proprietà disintossicanti. Una volta provata la zuppa di miso, non potrai più farne a meno.

Zuppe e vellutate detoxZuppe detox: anche d’estate ti aiutano a sentirti in forma

Prova queste zuppe detox e crea il tuo menù estivo. Può essere che tu voglia perdere peso, oppure desideri semplicemente sentirti al meglio delle tue possibilità. Non importa cosa ti spinge, prenditi cura del tuo organismo con un approccio alimentare sano e purificante.

Dunque, se già oggi vuoi prendere in mano una ciotola della tua gustosa zuppa e mangiare più sano, ti aspettiamo al Centro Commerciale Mirabello. Nei nostri negozi puoi trovare gli ingredienti di prima qualità per prepararla e scegliere tra i migliori prodotti per la salute e la bellezza. Sosteniamo il tuo benessere. Vieni a scoprire le offerte e goditi un’esperienza di shopping senza compromessi.

Shopping Basket