7 incredibili consigli per la cura dei capelli di ogni tipo

NEWS

Home

Cura dei capelli7 incredibili consigli per la cura dei capelli di ogni tipo

C’è una cosa che desideriamo tutte. A prescindere dalla consistenza, dal colore e dallo stile, ogni giorno vogliamo uscire di casa con una chioma che sembra essere appena passata tra le mani di un professionista. Ma l’effetto brillante e voluminoso che le modelle sfoggiano nelle pubblicità dei prodotti per la cura dei capelli sembra inverosimile per la maggior parte di noi.

Eppure, il sogno di avere capelli sani, e sempre in ordine, può divenire realtà. Non importa se i tuoi sono ricci, lisci, sottili o grassi, le buone pratiche alla base della salute del capello sono universali e fanno sempre la differenza.

Abbiamo selezionato 7 incredibili consigli per la cura dei capelli di ogni tipo. Sono semplici e pratici da applicare. Puoi farli tuoi e dire addio alle brutte giornate per la tua capigliatura.

#1 Usa acqua tiepida per la cura dei capelli

Buttarsi sotto la doccia calda bollente e dare vita all’effetto sauna è uno dei piaceri che spesso ci concediamo a fine giornata. Ma seppure sia rilassante per il corpo, dobbiamo essere consapevoli che non si possa dire lo stesso per i capelli.

Infatti, l’alta temperatura dell’acqua rimuove gli oli essenziali e rende i capelli più secchi e spenti. Ma non solo, diventano maggiormente inclini a diventare crespi e a rompersi. Dunque, ecco il primo consiglio: prima di scegliere i prodotti per la cura dei capelli dovresti usare sempre l’acqua tiepida per lavarli. Otterrai l’effetto pulito evitando di rovinarli.

#2 Lava solo il cuoio capelluto

Per mantenere i capelli sani bisogna padroneggiare questo mantra: meno è meglio. Applica lo shampoo solo sul cuoio capelluto, è qui che si ha una maggiore produzione di olio e dove restano le cellule morte della cute.

Cura dei capelliEvita di applicare lo shampoo sulle lunghezze, il capello si seccherà eccessivamente e perderai così l’umidità che serve per mantenere la vitalità dei tuoi capelli. Sempre per gli stessi motivi, non dovresti, a meno che non sia proprio necessario, lavare i capelli quotidianamente o troppo spesso.

#3 Il balsamo solo sulle punte dei capelli

Hai rinunciato a utilizzare il balsamo perché dopo averlo messo avevi la sensazione che i capelli fossero appesantiti e non più puliti? Probabilmente non hai messo in pratica questo semplice ma efficace trucco.

Il balsamo va applicato solo sulle punte dei capelli, proprio perché se lo metti sulla cute o sulle lunghezze, crea un accumulo eccessivo di olio. Ricordati inoltre di pettinare le punte mentre applichi il balsamo, per far penetrare al meglio il prodotto.

#4 Pettina i capelli bagnati

Ed ecco che i nodi vengono al pettine: cosa usi per spazzolare i capelli bagnati? Un altro aspetto fondamentale per prenderti cura dei tuoi capelli, a maggior ragione se non sono ancora asciutti, riguarda la scelta del pettine.

Infatti, quando i capelli sono bagnati risultano maggiormente vulnerabili e soggetti a spezzarsi. Utilizza un pettine a denti larghi apposta per capelli bagnati e umidi. Spazzola con cura e delicatezza i grovigli, prestando attenzione alla presenza di eventuali nodi, e rimuovi le ciocche spezzate.

#5 Acconcia i tuoi capelli

Curare i capelli non significa dover rinunciare ad acconciarsi, ma mettere in atto piccole accortezze. Ad esempio, evitare di eccedere con l’utilizzo della piastra o usare in modo spropositato un ferro arricciacapelli: puoi ancora farti i capelli lisci o i boccoli, ma fallo con parsimonia.

L’utilizzo frequente degli strumenti per lo styling può causare danni: rottura e caduta dei capelli. Prima di procedere con l’acconciatura, ricordati sempre di utilizzare prodotti termoprotettori, come spray termici o mousse. Sono fatti apposta per proteggere i capelli dall’eccesivo calore.

#6 Rilassati dopo le code di cavallo

La coda di cavallo o ponytail è un’acconciatura comoda e veloce da fare. Ma se sei abituata a portarla quotidianamente, alla lunga, può creare tensione e rottura dei capelli. Ecco perché il sesto consiglio per la cura dei capelli è di non tenere la coda di cavallo tutto il giorno, ma di scioglierla la sera.

Puoi provare anche a variare e fare code di cavallo più basse e meno strette. Presta attenzione anche agli elastici che utilizzi e cerca quelli più delicati, che non spezzano i capelli. Infine, cerca di variare: capelli sciolti, trecce o mezze code, i tuoi capelli ringrazieranno.

#7 Taglia i capelli regolarmente

Come prendersi cura dei capelliSe anche tu fai parte di chi non vorrebbe mai tagliare i capelli, devi accettare la realtà. Per prenderti cura della tua chioma è importante andare almeno una volta ogni 6/8 settimane dal parrucchiere, affinché i tuoi capelli restino in ottime condizioni.

Far crescere i capelli senza una sana spuntatina ogni tanto, potrebbe creare più danni che benefici. Infatti, tagliare i capelli ti permette di eliminare doppie/triple punte e avere capelli più sani e forti.

Prenditi cura dei capelli: imposta la tua routine

Avere una chioma sempre perfetta è il sogno di ogni donna. A volte però perdiamo di vista alcuni trucchi basilari per prenderci cura dei capelli. Ancora prima della scelta dello shampoo, del balsamo e dei prodotti dedicati allo styling, ciò a cui dobbiamo prestare attenzione sono le nostre abitudini nel lavare e pettinare i capelli.

Sono semplici azioni che spesso compiamo in modo automatico, ma se fatte nel modo sbagliato danneggiano il capello. E allora sì che sarà molto difficile disfarci del crespo e spezzato. Ricordati che non puoi fare tutto da sola, per avere capelli sani e curati è necessario mettere in agenda un appuntamento dal parrucchiere.

Al centro commerciale Mirabello trovi il salone JustB Parrucchieri, qui gli hairstylist sono pronti ad accoglierti per consigliarti le tendenze del momento e il taglio più adatto a te. Non aspettare oltre, la primavera è il momento giusto per un nuovo look.