Centro Commerciale Mirabello

Bretelle da uomoBretelle da uomo: come sceglierle e quando portarle

Le bretelle da uomo sono tornate. Eleganti e facili da indossare, rappresentano un’alternativa intrigante nel tuo guardaroba. Puoi creare un look ricercato per una cerimonia, dare un tocco di stile all’abbigliamento da lavoro, oppure ravvivare un outfit casual. Le bretelle sono un accessorio moda pratico e versatile per esprimere la tua personalità in ogni contesto.

Ma regna ancora la confusione. Come scegli le bretelle appropriate in base all’occasione? Come le abbini al tuo abbigliamento? Esistono modelli con attacchi particolari in base al look e al contesto?

Non lasciarti travolgere dai dubbi. Rispondiamo a tutte queste domande, più alcune che forse non sai ancora di doverti fare, per scegliere le bretelle giuste e goderti questo accessorio ogni volta che desideri creare uno stile unico.

Come scegliere le bretelle da uomo giuste per te

Le bretelle da uomo sono l’accessorio perfetto da abbinare ad abiti sartoriali: matrimoni, cerimonie ufficiali, eventi e serate di gala. Sono un’alternativa elegante all’utilizzo della cintura, ma se lo stile formale non ti si addice, non temere. Le bretelle sono ormai sdoganate anche per lo stile più casual e sportivo, a patto che rispecchino il tuo modo di essere e ti facciano sentire a tuo agio nell’indossarle.

Esistono vari modelli di bretelle, la scelta dipende dal tuo stile e dalle tue caratteristiche fisiche, scopriamo insieme qual è il modello di bretelle che non può mancare nel tuo armadio.

Bretelle da uomo a clip

Sono le bretelle da uomo dotate di fibbie o morsetti da agganciare ai pantaloni. Quindi, non necessitano di bottoni a cui agganciarle. Dalla indubbia comodità, questo tipo di bretella però, a lungo andare, può rovinare il tessuto dei pantaloni.

Le bretelle con clip risultano meno formali e meno di classe, ma più adatte a un contesto casual. Infine, sono molto versatili, poiché con la clip le puoi fissare in qualunque punto del girovita.

Bretelle da uomoBretelle con asole

Davvero eleganti, quelle dotate di asole sono le bretelle per eccellenza. Per essere allacciate necessitano di bottoni cuciti sul giro vita dei pantaloni. I baffi, le estensioni presenti sulla cinghia delle bretelle con gli occhielli, possono essere così agganciati ai bottoni, che di solito si trovano all’interno del girovita, per non risultare visibili.

È possibile comunque utilizzare le bretelle con asole anche con pantaloni dal taglio più sportivo come i chino, prestandosi a situazioni più o meno mondane. Certo, l’unico svantaggio evidente è che per utilizzarle devi avere pantaloni provvisti di bottoni per bretelle.

Incrocio a X o Y

Un altro aspetto da prendere in considerazione per la scelta delle tue bretelle riguarda l’incrocio sulla schiena. Puoi optare per un paio di bretelle da uomo con incrocio a X, adatte a situazioni di lavoro, più informali e casual. Offrono inoltre maggior sostegno, grazie alla presenza di quattro punti di aggancio. È per questo che sono indicate per chi ha un fisico robusto. Inoltre, sono molto comuni nella versione con clip, proprio per la comodità di utilizzo.

Al contrario l’incrocio a Y è preferibile per eventi in cui è richiesta una certa dose di eleganza. Le bretelle con incrocio a Y sono più raffinate e ideali per i fisici longilinei e asciutti.

Bretelle: colori e materiali

La scelta del colore delle bretelle è importante, poiché si tratta di un accessorio che dovrà essere coordinato al resto dell’abbigliamento. Blue navy, beige, marrone e nero sono le tonalità che ti permettono di andare a colpo sicuro. Però, se ti piace osare puoi puntare a colori vivaci che riprendano dettagli del tuo outfit.

In commercio puoi trovare bretelle in pelle o realizzate in materiale elastico. La scelta dipende dal tuo abbigliamento e dall’occasione in cui le vorrai indossare: più sono rigide e meglio si adegueranno a contesti formali, mentre se sono più morbide, lo stile sportivo e casual è il loro territorio.

Outfit uomo con bretelle

Abbiamo visto quali sono i modelli di bretelle tra cui scegliere, ora puoi scoprire come abbinarle ai tuoi outfit, per uno stile mondano di tendenza:

Infine, 3 indicazioni preziose da tenere sempre in mente su come abbinare le bretelle:

  1. non indossarle con la cintura;
  2. attacca le bretelle prima di indossare i pantaloni;
  3. abbinale a cravatta e papillon, ma solo se ti senti veramente a tuo agio.

Bretelle uomo come si indossanoMai più senza bretelle da uomo

Le bretelle da uomo sono l’accessorio must have per le occasioni più formali, ma sono fondamentali anche per dare quel tocco di stile all’outfit più casual. Ora che questo accessorio moda non ha più segreti per te, non ti resta che creare il tuo outfit perfetto.

Pianifica il tuo shopping al Centro Commerciale Mirabello. I migliori brand di abbigliamento uomo ti attendono per i tuoi acquisti e il personale specializzato è pronto a darti tutti i consigli di cui hai bisogno.

Shopping Basket