Centro Commerciale Mirabello

Cocktail estivi facili da fare e dissetanti

Ah, la bella stagione. Le calde lunghe giornate d’estate ispirano momenti spensierati in compagnia dei tuoi amici. Grigliate in giardino e lunghi fine settimane da vivere sotto i raggi del sole. Questa è la stagione ideale per degustare cocktail estivi facili da fare e dissetanti.

Dal classico Mojito a uno Spritz brillante e amaro, le ricette di questa piccola selezione di drink sono semplici, rinfrescanti e pericolosamente gustose. Ti renderanno felice. D’altronde, nessuno vuole mettersi a preparare cocktail complicati quando fuori fa un caldo che spacca le pietre, giusto?

Dai, scopriamo questi mix rinfrescanti, prepariamoli insieme e sorseggiamoli.

#1 L’immancabile Mojito

Che estate sarebbe senza Mojito? Sorseggiato sulle spiagge al tramonto, è il cocktail reso famoso in tutto il mondo da Ernest Hemingway. Ma come si prepara il vero Mojito cubano, l’unico e originale?

Innanzitutto, la regola fondamentale è che venga preparato direttamente nel bicchiere.
Mescola zucchero di canna e lime, aggiungi le foglie di menta e pestale leggermente, per esaltarne gusto e profumo, poi versa l’acqua frizzante. Aggiungi il ghiaccio spaccato con il pestello e, solo a questo punto, versa il rum bianco e il rum scuro in egual misura.

Come misuratore per il rum puoi fare alla cubana: utilizza mezzo lime senza polpa e riempilo per tre volte. Ora hai tutte le carte in regola per preparare il tuo Mojito d’autore.

#2 L’intramontabile Spritz

Tra i cocktail estivi facili da fare con l’Aperol, come non citare lo Spritz: ricetta semplice e veloce, gusto delicato, colore inconfondibile. Perfetto per le serate estive a casa con gli amici, è un aperitivo poco impegnativo e abbastanza economico, ideale per gli amanti del Prosecco.

La ricetta è contesa tra le città di Padova, Venezia e Treviso, l’unica cosa certa è che sia nato durante l’occupazione austriaca nel triveneto. Cosa serve per uno Spritz a prova di barman?

Tre ingredienti più due: Prosecco, Aperol, Seltz, oppure Soda o acqua gasata, una fetta di arancia e ovviamente del ghiaccio. Il segreto è iniziare con il ghiaccio e aggiungere poi due parti di Prosecco: in questo modo si conserva al meglio il suo carattere frizzantino. Aggiungi 3 parti di Aperol, una spruzzata di acqua tonica (seltz o acqua gasata) e una fettina di arancia.

5 minuti e il tuo Spritz è pronto.

#3 Cocktail estivi facili da fare? L’iconico Sex on the beach

Tra i cocktail estivi facili da fare e più famosi c’è sicuramente il Sex on the beach: non solo per il nome, ma anche e soprattutto per la particolarità dei colori. L’arancio in contrasto con lo scuro dei mirtilli, che si deposita sul fondo, crea un effetto cromatico che pare disegnato.

Le caratteristiche che lo rendono uno dei cocktail più apprezzati, soprattutto nelle calde serate estive, sono il sapore aspro degli agrumi che incontra la dolcezza della pesca, per lasciare spazio, solo alla fine, alla punta acidula del mirtillo.

Per preparare in versione home made un Sex on the beach, degno di questo nome, ti servirà uno shaker. Riempilo con cubetti di ghiaccio e aggiungi gli ingredienti: vodka alla pesca e succo di arancia. A questo punto, shakera con grinta.

Versa il contenuto in un bicchiere tumbler alto e aggiungi il succo di mirtillo, ma senza mescolare: in questo modo si depositerà sul fondo andando a creare il contrasto tra chiaro e scuro.

Puoi decorare con una fetta d’arancia, ananas o fragola e, ovviamente, non dimenticarti la cannuccia!

#4 Il rinfrescante Gin Lemon

Cosa c’è di più dissetante nelle calde e torride giornate estive di un fresco Gin Lemon? Preparato velocemente in casa, è perfetto per concludere le serate in compagnia.

Anche in questo caso si tratta di una ricetta veloce e facile, pochi ingredienti da avere a disposizione e il tuo Gin Lemon è pronto da gustare. Cosa ti serve per preparare questo cocktail estivo? Del Gin ovviamente, limonata, ghiaccio e una fetta di limone.

Riempi di ghiaccio il tuo tumbler, versa il Gin e la limonata, poi rimescola. Aggiungi la fetta di limone, e il tuo Gin Lemon è pronto! Se vuoi dargli un gusto più forte e deciso, allora il rapporto tra le dosi di Gin e Limonata deve essere di 1:1. Invece, se preferisci un long drink più leggero, considera un rapporto di 1:2.

L’importante è non andare oltre i 6 cl di Gin, altrimenti quello che doveva essere un cocktail fresco e dissetante può trasformarsi in una bomba alcolica molto pesante.

#5 L’esotica Piña Colada

Dici Piña Colada e il pensiero vola subito a spiagge bianche, acque cristalline e cocktail serviti in bicchieri di ananas. L’aperitivo esotico per eccellenza, drink ufficiale di Porto Rico, ha un gusto dolce e delicato grazie alla presenza del cocco e dell’ananas tra i suoi ingredienti.

Per preparare la Piña Colada in casa ti serve innanzitutto un frullatore. Versaci dentro: rum, succo d’ananas, crema di cocco, una fetta di ananas, lime e ghiaccio tritato. Frulla per 15-20 secondi, non di più: il cocktail deve risultare spumoso. E fai attenzione a non esagerare con il ghiaccio, altrimenti invece della Piña Colada ti ritrovi con una splendida granita!

E se vuoi assaporare la versione analcolica nessun problema, la Piña Colada è perfetta anche senza rum: il gusto del cocco unito alla succosità dell’ananas danno vita a un cocktail estivo pieno di vitamine.

Scegli la ricetta per i cocktail estivi che preferisci e shakera

Ebbene sì, come vedi non serve essere barman laureati per realizzare cocktail estivi facili da fare, freschi e gustosi. Bastano pochi ingredienti, un bicchiere d’ordinanza, lo shaker che non può mancare ed ecco che in 5 minuti il tuo drink preferito è pronto. E vuoi mettere la soddisfazione?

L’importante è non rimanere senza gli ingredienti necessari, soprattutto in vista di cene e aperitivi in compagnia: controlla sempre la dispensa e assicurati di avere tutto. Vieni a fare un salto al centro commerciale Mirabello per acquistare i prodotti di prima scelta e preparare ottimi e gustosi cocktail. Ma ricordati di avere sempre un bel po’ di ghiaccio pronto in freezer!

Shopping Basket