Come depurare il corpo dopo Natale

NEWS

Home

Come depurare il corpoCome depurare il corpo con metodi naturali dopo il Natale

Quando le vacanze di Natale finiscono, per quanto sia stato piacevole passare ore spensierate in compagnia, la pesantezza dei numerosi cenoni si fa sentire. Se sai come depurare il corpo con metodi naturali puoi tornare a sentirti in forma e disintossicare l’organismo per ritrovare il tuo benessere.

Quindi, se qualche capriccio di troppo, magari esagerando con cibi grassi e alcool, ha messo a dura prova il tuo equilibrio alimentare, non preoccuparti. Rimediamo subito.

Come depurare il corpo: cosa sono le tossine

Per quale motivo, quando non curi l’alimentazione per un po’ di tempo, senti il bisogno di depurare il corpo? Un’alimentazione non bilanciata favorisce l’accumulo di tossine, ossia elementi di scarto che derivano dai processi metabolici dell’organismo. Quando il corpo non riesce a smaltirle, è possibile che si presentino alcuni sintomi, come stanchezza, gonfiore, pelle troppo grassa o troppo secca, colorito spento o disturbi gastrointestinali.

Se ti senti proprio così dopo le feste, è abbastanza normale, anche se non dovresti esagerare. Per risolvere il problema, devi depurare il tuo corpo. Esistono alcuni alimenti purificanti che possono aiutarti in questa missione, oltre ad alcuni piccoli accorgimenti che puoi implementare per prenderti cura del tuo benessere.

Cosa NON fare per depurare l’organismo dalle tossine

Ti sembrerà strano, ma in questa breve guida vogliamo partire dalle indicazioni su cosa dovresti evitare se vuoi depurare il corpo.

Negli ultimi anni, le diete detox sono diventate un po’ una moda, e spesso vengono associate al dimagrimento fisico. In realtà, purificare l’organismo non ha nulla a che fare con il peso corporeo, ma riguarda principalmente il tuo benessere.

Se dopo aver seguito una dieta a base di alimenti purificanti vedi il peso calare, probabilmente il tuo corpo si è liberato dei liquidi in eccesso dovuti alle tossine. E questa è un’ottima notizia, vero? Per depurare il tuo organismo dalle tossine, evita questi alimenti:

  • bevande alcoliche;
  • dolci;
  • alimenti troppo salati;
  • caffè;
  • frutta secca;
  • insaccati.

Sono tutti alimenti che durante le feste di Natale troviamo sulla nostra strada in moltissime occasioni, tra visite a parenti e serate con gli amici. Nulla di grave, se sai come depurare il corpo.

Gli alimenti alleati per depurare il corpo

Così come ci sono alimenti da evitare per disintossicare l’organismo, ci sono anche dei preziosi alleati di cui non potrai fare a meno durante la tua dieta detox post natalizia.

In generale, sappi che se senti il bisogno di liberare il tuo corpo dalle tossine, sulla tua tavola non dovranno mancare:

  • frutta fresca di stagione, come le mele, che sono particolarmente diuretiche;
  • verdura, in particolare cavoli, broccoli, carciofi e asparagi, che hanno proprietà disintossicanti;
  • pesce fresco;
  • carne magra;
  • legumi di qualsiasi tipo;
  • olio di cocco;
  • semi di sesamo, zucca e girasole;
  • yogurt magro.

Con porzioni bilanciate e costanza, questi alimenti purificanti saranno un ottimo aiuto per il tuo corpo. Lo aiuterai a espellere tutte le tossine accumulate nel periodo di festa in pochi giorni.

Come depurare il corpoBevi molta acqua e tisane

Un altro prezioso alleato nella tua missione per disintossicare l’organismo è l’acqua. Se vuoi darle un po’ di gusto in più e potenziarne i benefici, aggiungi anche qualche piacevole momento di relax con delle gustose tisane.

Considera che dovresti bere almeno due litri d’acqua al giorno: in fase di detox, non puoi assolutamente dimenticare questa buona abitudine. Quindi, porta sempre con te una bottiglia d’acqua, anche quando sei al lavoro. Certo, durante l’inverno è più difficile sentire il bisogno di bere, ma è fondamentale per il tuo corpo.

Un ottimo metodo per bere la giusta quantità d’acqua è preparare delle tisane. Alcune, tra l’altro, hanno proprietà depurative per l’organismo, come quella al ribes, all’ortica, al finocchio, zenzero e limone. Hai l’imbarazzo della scelta.

Il movimento fisico per depurare il corpo

Tra i metodi più efficaci per depurare l’organismo, non possiamo dimenticare lo sport: un corpo in movimento si libera rapidamente delle tossine, grazie al sudore e all’attivazione della circolazione.

Non hai bisogno di correre la maratona per purificare il tuo corpo, basta condurre una vita un po’ meno sedentaria e fare delle belle camminate con regolarità. Ad esempio, andando al lavoro a piedi, se possibile. Oppure, facendo delle passeggiate a ritmo sostenuto, magari in mezzo alla natura.

Ricorda poi che una buona respirazione e un sonno ristoratore sono due alleati importanti. Quindi, evita le cattive abitudini, come le sigarette, e cerca di trovare un modo per ridurre lo stress, ad esempio praticando yoga. Sono ottime abitudini per preservare il benessere psicofisico e depurare il tuo corpo.

Depura il tuo corpo in poche semplici mosse

Il segreto per depurare il corpo in modo naturale è scegliere una dieta bilanciata. Bevi molta acqua, prova alcune tisane con proprietà disintossicanti e scegli quelle che ti piacciono di più. Infine, stabilisci un’abitudine quotidiana di allenamento: una piacevole camminata a ritmo sostenuto può fare molto bene, se la pratichi con regolarità.

Depurare l'organismoMa anche lo stress è un fattore che mina l’equilibrio del tuo corpo. Trova un modo efficace, che sia nelle tue corde, per contrastarlo. Pratica yoga, trova un hobby capace di farti scaricare la tensione, oppure passa qualche ora di rilassante shopping con le amiche.

Vieni a trovarci nel centro commerciale Mirabello. Ti aspettano i negozi dei migliori brand, dove puoi acquistare alimenti di elevata qualità per la tua dieta detox, l’abbigliamento giusto per le passeggiate di tutti i giorni e i prodotti per la cura del tuo benessere.