Come fare lo zaino da trekking e prepararti a un’escursione in montagna
Ti stai chiedendo come fare lo zaino da trekking affinché sia equilibrato e ogni oggetto organizzato in modo efficiente? Non c’è un solo modo per riuscirci, ma ce ne sono molti sbagliati. Disponi tutta la tua attrezzatura su una superficie piana e verifica di avere tutto quello che può servirti. Poi, prova diverse tecniche di caricamento del tuo zaino, finché non trovi ciò che funziona meglio per te.
Può sembrarti banale, ma preparare uno zaino per fare escursionismo richiede pianificazione. Ogni attrezzatura deve trovarsi al posto giusto in base al suo scopo e utilizzo. Ma non solo, uno zaino ben caricato non peserà troppo sui tuoi fianchi e sarà equilibrato, privo di eccessive oscillazioni mentre cammini.
Dunque, c’è molto di più del semplice “buttare” ogni cosa nel tuo zaino da trekking. Prepariamoci insieme per la tua prossima escursione in montagna.
Come fare lo zaino: un segreto prezioso
Se stai per partire per un’escursione in montagna e vuoi sapere come fare lo zaino, sappi che prima ancora di mettere tutto il necessario al suo interno c’è un passaggio zero, il più importante.
Quando arriva il momento di preparare lo zaino, molti si affrettano a mettere il necessario al suo interno, un po’ alla rinfusa: basta che ci sia tutto. Invece, come prima cosa, dovresti prendere tutto ciò che potrebbe esserti utile durante la tua escursione e disporlo a terra, in modo da poterlo vedere bene: fai un check visivo e considera ogni oggetto in base al suo possibile utilizzo.
Fare lo zaino da trekking è soprattutto una questione di strategia orientata all’utilità e alla sicurezza. Le escursioni, anche se semplici, vanno prese con attenzione. Ecco alcuni suggerimenti utili per preparare il tuo zaino nel modo migliore.
Valuta bene cosa mettere nel tuo zaino e cosa lasciare a casa
Il primo errore in cui è facile incorrere quando si prepara lo zaino è quello di caricarlo troppo. Devi pensare che, quando fai trekking, tutto il bagaglio è sulle tue spalle. Quindi, è molto importante fare un’accurata selezione delle cose da portare, per non rischiare di ritrovarti più carico di quanto vorresti.
Lo zaino non dovrebbe pesare più del 20% del tuo peso corporeo. Questa consapevolezza ti aiuterà a portare con te solo il minimo indispensabile: fidati, hai bisogno di meno cose di quelle che credi.
Come distribuire il peso nel tuo zaino da trekking
Eliminato il superfluo, puoi iniziare a preparare il tuo zaino. Ma come disporre tutti gli oggetti?
La distribuzione dei pesi nello zaino da trekking è di importanza fondamentale, poiché permette di avere un equilibrio migliore. È un fattore importante quando ti ritrovi a camminare su sentieri impervi.
Sul fondo dello zaino dovrai mettere gli oggetti più leggeri, ad esempio il sacco a pelo. Invece, tutto ciò che è pesante, come una tenda, i picchetti, le provviste e i giacconi, dovrà essere posizionato all’altezza delle spalle, il più vicino possibile alla schiena. In questo modo, il centro di gravità del tuo corpo sarà piuttosto alto e lo zaino non ti tirerà indietro.
Gli indumenti, che non sono leggeri, ma neanche molto pesanti, dovranno essere messi nella parte superiore esterna. Mentre i piccoli oggetti, che potrebbero servirti rapidamente, trovano posto nello scomparto superiore dello zaino.
Infine, ricordati di distribuire in modo uniforme il peso nelle tasche laterali, in modo da non sbilanciarti.
Attaccare il sacco a pelo e altri oggetti allo zaino
Una delle regole fondamentali per preparare uno zaino da trekking è appendere meno cose possibile all’esterno. Gli oggetti appesi, soprattutto se voluminosi, possono impigliarsi da qualche parte, sbilanciarti, o ancora andare persi.
Quindi, fai in modo che il tuo zaino da trekking sia il più compatto possibile. E se qualcosa non ci sta, torna al primo punto della nostra lista: è davvero indispensabile portare tutti gli oggetti che hai scelto?
Come fare lo zaino da trekking: pronti per la prossima escursione?
Ora puoi padroneggiare le basi per preparare lo zaino da trekking. Ricorda di scegliere con cura cosa portare, perché più è leggero, meglio è. Distribuisci il peso in modo da avere gli oggetti più pesanti in alto e vicino al corpo e non appendere troppe cose all’esterno.
Se vuoi fare uno zaino perfetto e completo di ogni accessorio utile, vieni al centro commerciale Mirabello. Nei nostri negozi trovi i migliori zaini e gli accessori di cui hai bisogno per le tue escursioni, per lo sport o il tempo libero.