Come organizzare un picnic memorabile: idee e consigli imperdibili
Ha un fascino incredibile. Quando arriva l’estate, le giornate sono più luminose, le serate durano più a lungo e provi un senso di libertà meraviglioso. Se sai come organizzare un picnic memorabile puoi creare ricordi stupendi in compagnia di familiari e amici, tutti insieme all’aria aperta per godere delle vibrazioni estive.
I picnic sono ideali in qualsiasi occasione. Compleanni, cenette romantiche, oppure giornate in montagna con la famiglia, per poi giocare a palla e divertirsi. Abbiamo la fortuna di vivere in un paese con così tanti paesaggi aperti e verdi, basta poco per immergersi nella natura. Ma tutto deve essere organizzato nei minimi dettagli.
Vivi momenti unici in cui socializzare con amici, familiari o colleghi in un ambiente rilassato. Riduci lo stress e migliori l’umore. Ma come lo prepari un picnic perfetto? Ecco alcune idee e consigli che ti aiuteranno a farlo con successo.
Come organizzare un picnic: il segreto è nel cestino
Per organizzare un picnic perfetto non può mancare il classico cestino. La versione più romantica, pratica ed elegante è decisamente quella in vimini intrecciato artigianalmente. All’interno è rivestito da una tela lavabile ed è provvisto sia di un compartimento isotermico, per tenere il pasto al fresco, che di una parte dove riporre le stoviglie e la tovaglia.
Alternativa meno chic, ma più comoda, è la borsa termica refrigerante. In commercio puoi trovare vari modelli: rigidi, flessibili o a zaino. Sarebbe meglio averne due, una per il cibo e una dove riporre gli oggetti che utilizzi di più. È un po’ come quando prepari lo zaino per andare in montagna: ci vuole una certa tecnica.
Devi partire da una semplice regola: quando arrivi sul luogo del picnic, quali sono gli oggetti di cui hai bisogno per primi? Questi saranno gli ultimi che metterai all’interno del cestino. Quindi poni sul fondo le ciotole rigide con la frutta e i dolci, a seguire i secondi, i primi, poi le stoviglie e infine la tovaglia.
Inoltre, affinché la borsa termica mantenga la giusta temperatura di raffreddamento, dovrebbe contenere circa il 25% di ghiaccio e il 75% di cibo. Assicurati di avere a disposizione un po’ di mattonelle di raffreddamento per borsa frigo da mettere sia sul fondo che lungo i lati del frigorifero.
Gli accessori must have
Ora, vediamo insieme quali sono gli oggetti da avere a portata di mano quando la natura chiama e ti nasce il desiderio di organizzare un picnic da favola:
- posate e stoviglie biodegradabili o riutilizzabili – sono l’opzione più comoda e rispettosa della natura;
- tovaglia – magari a quadrettoni rossi e bianchi, è sempre utile da stendere sul tavolo per evitare schegge o che gli oggetti cadano tra le fessure. E poi dà un tocco glam chic;
- copertina – immancabile schiacciare un sonnellino dopo essersi rifocillati, con la leggera brezza degli alberi che ci fa compagnia;
- tavolo pieghevole con sgabelli – fa molto picnic anni ’80, ma può essere una soluzione comoda da sfoggiare quando tutti i tavoli sono occupati;
- kit di emergenza – cerotti, disinfettante, repellente per insetti e crema solare, quando sei all’aria aperta tutto può accadere, meglio non farsi cogliere impreparati;
- giochi – un mazzo di carte può far trascorrere i pomeriggi all’insegna dell’allegria e del divertimento, tra tornei di canasta, scala 40 o briscola. Così come un pallone o un set da bocce, le risate sono assicurate;
- sacchetti porta rifiuti – in un’ottica di riciclo, sempre meglio riportare a casa i propri rifiuti, soprattutto quando nelle aree picnic ci sono pochi bidoni e tante persone.
Ora hai tutto quello che ti serve e sai come organizzarti. Sarà una giornata splendida, ricca di ricordi piacevoli da raccontare.
Come organizzare un picnic perfetto: tieni tutto a portata di mano
Libertà e voglia di condividere del tempo insieme con la propria famiglia e gli amici, il picnic porta con sé questa meravigliosa spensieratezza. Ora sai come organizzare al meglio il tuo picnic. Ti aspettiamo al centro commerciale Mirabello dove puoi trovare tutto il necessario, dagli ingredienti per le tue portate agli accessori per conservare il cibo e mantenerlo fresco.
Non ti resta che scegliere il menu che lascerà tutti a bocca aperta, organizzare la borsa termica con precisione certosina e scegliere la destinazione. Un’occhiata al meteo, per evitare acquazzoni improvvisi, e tutto è pronto per un picnic perfetto.