Come scegliere la borsa perfetta: 6 consigli

NEWS

Home

Borsa perfettaCome scegliere la borsa perfetta: 6 preziosi consigli

Borse, che passione! Molte donne sono appassionate di questo accessorio così importante, tanto da considerarlo fondamentale e da riempire il proprio armadio di moltissimi modelli. Ma come scegliere la borsa perfetta? Quella che, senza dubbio alcuno, vorresti portare con te in ogni occasione?

In effetti, quando acquisti una borsa e la tiri fuori dal tuo armadio per utilizzarla, sono molte le caratteristiche che devi prendere in considerazione. Questi 6 preziosi consigli ti aiuteranno a scegliere proprio il modello giusto per le tue esigenze.

Cosa prendere in considerazione per scegliere la borsa perfetta

Non solo un banale accessorio, ma un elemento che parla di te e può svoltare il tuo look: sapere come scegliere la borsa perfetta per qualsiasi occasione è fondamentale!

Sono tanti i fattori che devi prendere in considerazione quando acquisti una nuova borsa. Ad esempio, l’occasione in cui dovrai usarla, il tuo stile, gusto personale e anche la tua statura. Proprio per permetterti di fare una scelta oculata, facciamo un po’ di chiarezza insieme.

#1 Scegli una borsa comoda e sicura

Una delle caratteristiche più importanti di una borsa è la comodità. In particolare, quando ne stai scegliendo una da usare tutti i giorni per i tuoi impegni quotidiani, come andare al lavoro e fare le tue commissioni.

Valuta quanti oggetti puoi mettere al suo interno, senza renderla troppo pesante. Ma accertati anche che abbia al suo interno degli scomparti, per trovare più facilmente gli oggetti che vi riporrai.

Fai attenzione a come si chiude: scegliere la borsa giusta è infatti anche una questione di sicurezza. Ad esempio, assicurati che mentre sei per strada o in luoghi affollati nessuno possa metterci dentro le mani per rubare i tuoi oggetti di valore.

Anche quando scegli la borsetta per la sera, generalmente meno capiente di quella da giorno, tieni conto di questi fattori. Fai in modo che possa contenere almeno gli oggetti indispensabili per te.

Come scegliere la borsa#2 Scegli la borsa giusta per l’occasione

Non esiste una borsa adatta a qualsiasi occasione! Per ogni situazione dovrai infatti scegliere una borsa adatta, che possa rispondere alle esigenze del momento, sia dal punto di vista estetico che da quello pratico.

Ad esempio, una borsa da utilizzare tutti i giorni dovrà avere un colore abbastanza neutro, come il nero, il marrone, il grigio o il beige, affinché possa adattarsi a qualsiasi outfit. Soprattutto perché sicuramente non la cambierai ogni giorno.

Invece, se devi scegliere la borsa giusta per la sera, ti consigliamo la clutch: molto piccola, per contenere solamente gli oggetti indispensabili ed elegante. Se poi ami farti notare, puoi scegliere le versioni impreziosite con paillettes o decori di vario genere.

#3 Scegli una borsa adatta alla tua fisicità

Quando devi scegliere una borsa, è importante tenere conto anche della tua morfologia. Una borsa molto grande portata da una persona di statura minuta può risultare sproporzionata e far sembrare più basse di come si sia in realtà.

Allo stesso modo, se sei molto alta e imponente, ti sconsigliamo di portare una borsa micro, che ti farebbe sembrare goffa. Mentre fai nuovi acquisti, tieni conto anche della forma: dovresti scegliere una borsa che sia totalmente opposta rispetto al tuo corpo.

Se sei formosa, preferisci una borsa dalle forme allungate, mentre se sei alta e longilinea, la borsa più adatta a te è di forma tondeggiante. Ricorda di scegliere la tua borsa anche in base al punto del corpo che vuoi far risaltare: la parte su cui poggerà (ad esempio il fianco, la vita o la mano) sarà quella che attirerà di più l’attenzione.

#4 Fai in modo che la borsa si adatti allo stile

Parte della difficoltà è anche scegliere la borsa giusta per il tuo stile: se vesti casual o sportiva, non è il caso di sfoggiare una borsa troppo elegante e ricercata. Al contrario, se sei vestita per un evento elegante, ti sconsigliamo di portare uno zainetto o una shopper, tipi di borse più pratici che raffinati.

#5 Quando vuoi scegliere la borsa perfetta fai attenzione al materiale

Quando scegli la tua borsa, presta attenzione alla fattura e ai materiali di cui è composta: acquistando una borsa a buon mercato ti sembrerà di risparmiare. Ma usandola quotidianamente è molto probabile che si rovinerà, costringendoti ad acquistarne una nuova entro pochi mesi. Scegli piuttosto una borsa di alta qualità, resistente e che non passi mai di moda.

#6 Una borsa che rispecchi la tua personalità

È fondamentale che la borsa sia adatta a te e alla tua personalità. È un accessorio molto personale, che racconta agli altri il tuo stile. Quindi, considerare i tuoi gusti e quanto una borsa ti rispecchi sono elementi che dovrai considerare nel momento in cui vorrai scegliere la borsa giusta per te.

Come scegliere la borsaÈ il momento di scegliere la borsa giusta

Ora, sai come scegliere la borsa perfetta per te. Hai tutti gli elementi fondamentali per acquistarla a colpo sicuro in base alle tue esigenze: assicurati che sia comoda e sicura, adatta all’occasione per cui ti serve, alla tua fisicità e al tuo stile. Ma soprattutto di buona fattura. Infine, scegli una borsa che ti rispecchi davvero e ti faccia sentire a tuo agio.

Tuttavia, i modelli sono talmente tanti che qualche dubbio potrebbe frenare il tuo entusiasmo. Non ti preoccupare. Puoi trovare la borsa perfetta per te da Carpisa, nel centro commerciale Mirabello. I nostri esperti ti aspettano per aiutarti nella scelta.