Centro Commerciale Mirabello

Come scegliere lo zaino per la scuola in 5 mosse

Per quanto lunghe e meravigliose, le vacanze estive finiscono. Tra proteste e musi lunghi, per tutti gli studenti arriva il momento di riprendere le attività scolastiche. Sapere come scegliere lo zaino per la scuola più adatto alle esigenze dei nostri figli sarà la parte più laboriosa dello shopping per il ritorno dietro ai banchi.

Insieme alla scelta degli accessori, come diari, astucci e quaderni, un nuovo zaino, pratico e alla moda, può rendere più eccitante l’inizio dell’anno scolastico. Tuttavia, dovrà essere robusto per resistere ai carichi e al trattamento quotidiano che i ragazzi gli riserveranno.

Districarti tra la moltitudine di scelte pubblicizzate in ogni dove, può distrarti dalle caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere, come qualità, funzionalità e vestibilità. Acquistare uno zaino scuola e trovare il perfetto equilibrio, non è affatto banale. Ecco perché stiamo per scoprire come riuscirci.

Zaino giusto per la scuolaScegliere lo zaino per la scuola: le caratteristiche

Scegliere lo zaino per la scuola aiuta a cominciare l’anno scolastico con più entusiasmo, a maggior ragione se di mezzo c’è l’inizio di un nuovo ciclo. È davvero eccitante, soprattutto per i più piccoli.

Ma compiere la scelta giusta per il benessere dei propri figli, senza rimanere incastrati tra le mode del momento, può diventare una missione estenuante. Dovresti arrivare preparata all’acquisto. Ecco, le 5 caratteristiche principali da prendere in considerazione.

#1 Dimensioni dello zaino per la scuola

Per scegliere lo zaino delle dimensioni corrette devi tener conto della struttura fisica di chi lo indosserà. Un bambino in prima elementare porterà un carico diverso da uno studente di prima media, e il suo peso e altezza saranno decisamente differenti.

Lo zaino non deve scendere più in basso rispetto al punto vita del bambino, ma anzi finire circa 5 centimetri prima. Inoltre, a livello ergonomico le bretelle devono abbracciare bene le spalle.

Un buon compromesso consiste nell’acquistare il modello estensibile. Le zip permettono di aumentare lo spazio a disposizione quando serve o tornare in modalità compatta se lo zaino è vuoto.

#2 Peso dello zaino scolastico

Correlato alle misure dello zaino per la scuola è il discorso del peso. Nella scelta devi tener conto della struttura fisica e scheletrica dei tuoi figli. Secondo le indicazioni fornite dal Consiglio Superiore di Sanità, il carico dello zaino non deve superare il 10-15% del peso del bambino.

Sul peso incide anche la modalità con cui si riempie lo zaino. Ecco perché è necessario dare le indicazioni giuste, soprattutto ai più piccoli, per imparare a disporre il materiale nella maniera corretta.

#3 Struttura rinforzata

Un altro aspetto da prendere in considerazione, se vuoi scegliere lo zaino per la scuola perfetto, riguarda la struttura e i suoi elementi principali:

La struttura rinforzata di sostegno alla schiena permette una migliore distribuzione del peso: questo evita scompensi, dolori e fastidi alle spalle e alla schiena di chi indossa lo zaino.

#4 Zainetto con trolley o zaino a spalla?

Gli zainetti per la scuola dotati di trolley incorporato non sempre sono ben accetti da tutte le scuole. Ma non solo, pesano più di quelli normali proprio perché dotati della struttura con le rotelle. Ecco che nel momento in cui si ha la necessità di indossarli sulle spalle, il peso si fa sentire.

Acquistare uno zaino trolley può essere la soluzione giusta solo se si ha la certezza che ne valga davvero la pena. Ad esempio, se il tragitto verso la scuola viene fatto a piedi ed è molto lungo. La via di mezzo potrebbe essere il miglior compromesso. Il trolley staccabile permette di indossare lo zaino all’occorrenza, senza che il peso incida sulla schiena dei tuoi figli.

#5 Catarifrangenti

Lo zaino giusto per la scuola oltre a essere bello deve essere anche sicuro e permettere a chi lo indossa di essere sempre perfettamente visibile, anche con la pioggia o al buio. Ecco perché lo zaino con i catarifrangenti applicati è una sicurezza in più da non sottovalutare nella scelta dello zaino per la scuola a maggior ragione se si fanno tragitti a piedi.

Come scegliere lo zaino per la scuolaCome scegliere lo zaino per la scuola: design, qualità e comodità

È innegabile, nell’acquisto dello zaino per la scuola i genitori guardano alla qualità, mentre i figli alle mode del momento. Il compromesso? Far scegliere lo zaino ai tuoi figli proponendo i modelli che reputi più adatti: lasciare la scelta decisiva a loro è importante.

L’ideale sarebbe scegliere un design neutro, che non sembri diventare “vecchio” dopo solo un anno. Ma è importante che piaccia ai tuoi figli. I loro gusti e stile personale non devono essere messi da parte. Tuttavia, puoi orientarli verso una scelta consapevole. Essere troppo vincolati a principesse e supereroi potrebbe ben presto annoiarli.

È bene ricordare che i figli crescono e le mode passano. Per questo è fondamentale prendersi cura del loro benessere fisico anche con la scelta del modello di zaino più adatto alle loro necessità. E cosa c’è di meglio di una spensierata e splendida giornata di shopping prima del ritorno a scuola?

Vieni a trovarci insieme alla tua famiglia nel Centro Commerciale Mirabello, prenditi il tempo per acquistare il corredo scolastico ideale per i tuoi figli e regalagli un rientro a scuola memorabile.

Shopping Basket