Come scegliere lo smartphone giusto per te

Come scegliere lo smartphone: cosa devi considerare?

Sembrano tutti uguali, eppure sono tutti diversi. Ogni anno vengono immessi sul mercato numerosi nuovi modelli e le fasce di prezzo sono davvero tante. Di conseguenza, è sempre più difficile capire come scegliere lo smartphone giusto per te. Cosa dovresti considerare?

Beh, dipende. Cosa vuoi fare con il tuo smartphone? Lo userai per scattare foto? Oppure, per guardare i video? La scelta dello smartphone ideale passa attraverso le tue abitudini e quello che ritieni importante farci.

Ecco alcuni suggerimenti preziosi sui fattori a cui dovresti prestare attenzione. Fai il primo passo verso il tuo nuovo smartphone.

Come scegliere lo smartphoneSmartphone: come sceglierlo

Nello scegliere il tuo nuovo smartphone, il primo aspetto fondamentale riguarda il sistema operativo. Questo, infatti, costituisce lo spartiacque principale, viene ancora prima del design e di tutte le caratteristiche che vedremo.

I due sistemi operativi più conosciuti, e tra cui ti ritroverai a scegliere, sono Google Android e iOS, il sistema operativo proprietario di Apple.

Google Android è semplice da usare, versatile su tutti i dispositivi e si integra perfettamente con le applicazioni di Google. iOS, d’altro canto, è presente esclusivamente sui dispositivi iPhone, ma garantisce sempre prestazioni ottimali. Entrambi sono affidabili e sicuri: la scelta è puramente personale.

A questo punto, dopo aver deciso il sistema operativo del tuo nuovo smartphone, ecco le altre caratteristiche da conoscere per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

#1 Valuta la fotocamera per scegliere lo smartphone

Quando devi scegliere lo smartphone, una delle prime caratteristiche da prendere in considerazione è la fotocamera. Le specifiche principali da controllare riguardano:

  • il numero di megapixel – anche se più pixel non significa necessariamente foto più belle;
  • l’apertura del diaframma – quanta luce è in grado di acquisire la fotocamera;
  • lo stabilizzatore dell’immagine – per evitare che le foto vengano mosse;
  • l’autofocus – ovvero, la messa a fuoco automatica;
  • il tipo di obiettivo della fotocamera;
  • la qualità del sensore.

Tutte queste caratteristiche sapranno orientarti tra un modello di smartphone e l’altro. Sempre che la qualità delle foto sia per te una priorità.

#2 Schermo dello smartphone

La qualità dello schermo è un altro aspetto che riguarda la scelta dello smartphone. Più i valori di risoluzione e pixel sono elevati e più le immagini risulteranno nitide. Dovresti optare quindi per un modello di smartphone che parta da un minimo di Full HD 1920×1080 pixel fino a 2560×1440 pixel.

Inoltre, ricorda che gli schermi con tecnologia OLED presentano un contrasto migliore, i neri sono più profondi rispetto ai classici schermi LCD a cristalli liquidi. In commercio trovi anche gli schermi AMOLED: colori intensi, qualità elevata, risoluzione eccellente delle immagini e maggiore risparmio energetico. Rappresentano la scelta più performante ma anche la più costosa. Dunque, dovrai anche considerare il tuo budget. Definirlo è fondamentale.

#3 Batteria dello smartphone

L’autonomia della batteria è un fattore fondamentale, ma di cui ci si dimentica spesso. Più il numero di milliamperora (mAh) è elevato e più performante sarà la durata della batteria.

Anche in questo caso, molto dipende dal tipo di utilizzo che fai del tuo smartphone:

  • per fare chiamate, navigare sui social o internet – i modelli in commercio ti consentono un utilizzo che duri per tutta la giornata, già a partire dai 2700 mAh;
  • uso intensivo, sfruttando molto le applicazioni, allora meglio optare per modelli di smartphone con valori di mAh che partono dai 4000. In alcuni casi, l’autonomia può durare anche 2 giorni.

Come scegliere lo smartphone#4 Processore e RAM

Un aspetto più tecnico riguarda il processore dello smartphone. A cosa serve? Oltre a determinarne le prestazioni permette di lavorare in modalità multitasking senza bloccarsi.

Maggiore è la potenza della CPU e più il modello di smartphone che hai tra le mani sarà caratterizzato da prestazioni migliori. Ma insieme al processore, l’altro elemento che può fare la differenza è la memoria RAM che incide sulla velocità di utilizzo.

Esistono smartphone con RAM a partire da 2GB fino a 8GB che costituiscono il top di gamma. Dunque, se utilizzi lo smartphone in maniera intensiva, controlla bene la RAM prima di acquistarlo!

#5 Capacità di archiviazione: un fattore cruciale per scegliere lo smartphone

Lo spazio di archiviazione può trasformarsi in un vero e proprio tasto dolente. Come fare per non ritrovarsi con la memoria piena e dover cancellare su due piedi centinaia di file e foto?

La buona notizia è che la capacità di storage può essere espansa attraverso schede microSD sui dispositivi Android. In ogni caso, la memoria di base può andare dagli 8 GB fino ai 128 GB. Per vivere in tranquillità, un minimo di 32 GB è buono, 64 GB è meglio!

Guida alla scelta dello smartphoneCome scegliere lo smartphone giusto

Scegliere un nuovo telefonino può essere un’impresa sfiancante. Se non sai su quali aspetti concentrare maggiormente la tua attenzione, è davvero complicato decidere tra decine e decine di modelli.

Ora, sai quali sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione e sai come scegliere lo smartphone giusto per te: un dispositivo che deve soddisfare le tue esigenze sia che tu lo utilizzi in maniera basilare che per lavoro.

Inizia a preparare un elenco con le funzionalità che non devono mancare sul tuo smartphone: hai bisogno di uno schermo grande? La fotocamera deve essere la migliore in circolazione? Android o iOS? Di quanto spazio di archiviazione necessiti?

Dopodiché, affidati a personale esperto. Al centro commerciale Mirabello trovi lo store Media World a cui affidarti per acquistare lo smartphone perfetto per te.