Centro Commerciale Mirabello

Dieta dopo le feste: cosa mangiare per depurarti e rimetterti in forma

La dieta dopo le feste è un classico. Cene impegnative, pandori, panettoni al cioccolato, cotechino e lenticchie, qualche bicchiere di spumante in più, non potevi resistere a tutte quelle tentazioni. Ora, però, ti senti fuori forma e in sovrappeso. È normale dopo un periodo di eccessi. Ma puoi depurarti con alimenti sani e gustosi, allontanare il gonfiore e stare meglio.

Dopo le vacanze, sentiamo la necessità di approcciare nuove diete, ma siamo spesso troppo drastici. Invece, se facciamo piccoli passi, sarà meno difficile e riusciremo a raggiungere e mantenere i nostri obiettivi.

Quindi, non farti prendere dalla fretta, sarà sufficiente concederti una piccola pausa detox per ritrovare il tuo benessere. Naturalmente, se non sai come iniziare, hai particolari allergie o patologie rilevanti, consulta un nutrizionista esperto, prima di avventurarti in una dieta fai da te.

Quelli che seguono sono i consigli che abbiamo selezionato per aiutarti a rimetterti in forma. Potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno. Ma ricordati di non strafare, la tua salute è importante.

Dieta dopo le festeDieta dopo le feste: come depurarsi

Dimagrire dopo Natale, gioie e dolori delle festività. Ci stai già provando? E come sta andando? Se la frustrazione sta schizzando ai massimi livelli, non disperare. Qua trovi suggerimenti utili per apportare piccoli e indolori cambiamenti nella tua alimentazione. Non solo per tornare in forma dopo le feste, ma per acquisire nuove abitudini di cui non potrai più fare a meno. Iniziamo subito.

#1 Trova il giusto equilibrio dopo le feste

Al bando le diete drastiche. Ridurre le porzioni di cibo al minimo sindacale per perdere chili velocemente, non ha senso. C’è il rischio di recuperarne il doppio dopo. Non c’è bisogno di mettersi a digiuno, anzi, andresti ad alterare il metabolismo con conseguenze negative per l’organismo.

Mettere su qualche chilo durante le feste è normale e non serve essere troppo severi con sé stessi. Introduci modifiche alle tue abitudini alimentari in un’ottica di miglioramento del tuo stile di vita, non perché devi, ma perché vuoi tornare a sentirti bene nei tuoi panni. E in breve i pantaloni si chiuderanno come prima.

#2 Bevi tanta acqua

Sì, è vero, questo è uno di quei consigli che vengono ripetuti all’infinito. Ma se dovessi pensare a quanta acqua hai bevuto durante tutta la giornata di ieri, riusciresti ad arrivare a 2 litri? Spesso ci dimentichiamo di bere, affaticando il nostro organismo e appesantendolo.

Bere tanta acqua serve anche a “sgonfiarti” dopo i bagordi delle feste. Non trascurare questo aspetto. Potresti anche impostare un timer sullo smartphone che ti ricordi di bere. Facile, pratico e a portata di mano.

#3 Alimenti detox: 5 porzioni al giorno di frutta e verdura

Anche in questo caso si tratta di uno degli aspetti fondamentali per depurare l’organismo e assumere la quantità necessaria di sostanze nutritive per il proprio organismo. Le verdure cotte, crude e al vapore hanno un potere saziante elevato, depurano e fai il pieno di antiossidanti. Non solo, mangiare frutta tiene alla larga dal junk food, merendine e snack ad alto tasso di grassi. Prediligi frutta e verdura di stagione e cerca di variare il più possibile, per assimilare quanti più nutrienti “sani” per il tuo organismo.

#4 Organizza i tuoi pasti

Un segreto per la dieta post abbuffate: pianificare i propri pasti. Una volta a settimana ritagliati del tempo per preparare uno schema giornaliero dei pasti e individuare gli alimenti detox di cui hai bisogno. In questo modo, avrai la lista della spesa già pronta. Eviti di vagare per le corsie del supermercato con il rischio di mettere nel carrello cibi non propriamente adatti per una dieta dopo le feste.

Inoltre, avendo ben chiaro l’organizzazione dei pasti, potrai prepararne alcuni in anticipo e alleggerire il carico mentale legato all’alimentazione. Meno stress e cibo sano. Ritrovi il sorriso.

#5 Muoviti: un aspetto fondamentale per la dieta dopo le feste

Non serve strafare. Camminate veloci, jogging o corsetta leggera per 40 minuti, tre volte a settimana. Abbinare una dieta detox a una sana attività fisica è la soluzione perfetta per tornare in forma dopo le feste. Sarà più semplice e veloce smaltire i chili in eccesso, eliminare le tossine e sgonfiarti.

Anche scegliere di praticare attività sportive tipicamente invernali può essere un’idea: sci, pattinaggio su ghiaccio o ciaspolate sulla neve. Trova un’attività fisica che ti piaccia, la motivazione è fondamentale affinché la costanza non venga meno.

Diete post festeRimettersi in forma con la dieta dopo le feste

I buoni propositi si sono sfracellati contro la dura realtà dei fatti? Quei due maledetti chili ti stanno ancora fissando dal basso della bilancia? Rimetterti in forma dopo le feste può rivelarsi un po’ tortuoso, ma non impossibile.

Avvertire un senso di pesantezza è normale, la stagione fredda non aiuta di certo, ma se seguirai queste indicazioni ti sentirai subito meglio. Mangia leggero, scegli alimenti depurativi, mantieni uno stile di vita attivo e opta per prodotti stagionali.

All’interno dell’ipermercato IperCoop nel centro commerciale Mirabello trovi tutto il necessario per impostare e portare avanti sane abitudini alimentari. Puoi tornare di nuovo in forma. La voglia di ritrovare uno stato di benessere psicofisico che ti accompagni ad accogliere la primavera è tanta, non aspettare oltre. Inizia subito a prenderti cura di te.

Shopping Basket