Poke bowl: ricette per tutti i gusti

NEWS

Home

Preparare la pokePoke bowl: ricette per tutti i gusti

Il poke bowl è diventato uno dei piatti più amati e diffusi degli ultimi anni.
Originaria delle Hawaii, questa specialità è una deliziosa e sana alternativa ai classici piatti di pasta e riso: consiste in una base di riso sushi, accompagnata da deliziosi ingredienti freschi e saporiti, come pesce crudo, alghe, verdure croccanti e salsa di soia.

Il poke si basa su un concetto semplice ma geniale: creare una combinazione di ingredienti che si sposino perfettamente insieme, creando un’esplosione di sapori e consistenze. Ogni poke bowl può essere personalizzato in base ai gusti e alle preferenze personali.

Una delle ragioni per cui questo piatto è diventato così popolare, infatti, è la sua versatilità. Si può aggiungere praticamente qualsiasi ingrediente, creando centinaia di diverse combinazioni.

Il pesce crudo, come il tonno, il salmone o l’anguilla, è uno degli ingredienti più comuni, ma è possibile optare anche per opzioni vegetariane o vegane, come tofu o avocado.
Non importa quali siano i tuoi gusti o le tue preferenze alimentari: siamo sicuri che puoi trovare il poke perfetto per te.

Come si prepara il poke bowl

Preparare il poke è molto semplice e richiede pochi ingredienti.
La base è il riso ben sciacquato e bollito, che dovrà essere arricchito con il pesce fresco, come tonno o salmone, tagliato a cubetti piccoli.

Come condimento, tradizionalmente si usa una salsa di soia mescolata ai semi di sesamo.
Una volta pronti il riso e il pesce, si possono mettere entrambi gli ingredienti in una ciotola e aggiungere la salsa.

Si possono aggiungere al piatto molti altri ingredienti, in base ai gusti e allo stile che si vuole dare alla ricetta: frutta, verdura, alghe. Tutto ciò che aggiungi alla tua poke le dona gusto e colore!

Pronto a scoprire tutte le ricette?

Poke bowl colorataPoke bowl al polpo e anguria

La variante del poke con il polpo e l’anguria è perfetta per chi ama i sapori freschi e contrastanti uniti in un’unica deliziosa preparazione.

La base è come sempre il riso bollito e il pesce. In questo caso, dovrai utilizzare l’ombrina marinata nella salsa di soia, un pesce dal sapore delicato, perfetto per questa preparazione così particolare.

Una volta che la base è pronta, aggiungi il polpo bollito, raffreddato e tagliato a pezzetti, l’anguria a cubetti, il cetriolo e il sedano.
Se lo gradisci, puoi aggiungere delle arachidi di guarnizione.

Il poke bowl al polpo e anguria è un piatto ideale per una cena estiva leggera ma saporita. Si gusta tiepido o freddo, ed è perfetto per le giornate calde quando si desidera qualcosa di fresco e nutriente.

La combinazione di pesce fresco, anguria dolce e salsa aromatica è un trionfo di sapori e consistenze che soddisfa il palato e fa venire l’acquolina in bocca.

Poke bowl di vitello e avocado

Non tutti amano il pesce crudo, ma non è un problema: nel poke è possibile sostituire qualsiasi ingrediente, per questo è un piatto così versatile!

In questo caso, si possono usare i bocconcini di vitello rosolati: si tratta di un ottimo sostituto del pesce, perché è una carne magra, leggera e ad alto contenuto proteico.

Aggiungi al piatto l’avocado tagliato a fette, ricoperto di succo di lime, in modo che non annerisca, e arricchisci a piacere con carote, ravanelli e aceto balsamico.

Poke di frutta e verduraPoke bowl con il cous cous

La ricetta di questo poke bowl così particolare è ispirata ai sapori siciliani: anche chi preferisce i sapori della propria terra può gustare il poke insieme agli amici!

I tre ingredienti principali di questa preparazione sono: il cous cous, lo stufato di vitello e la caponatina di melanzane.
Prima di tutto, il cous cous dovrà essere cotto e condito con i finocchi e l’arancia, poi messo a raffreddare.

Per lo stufato di vitello, il taglio migliore è il cappello del prete, molto saporito. Massaggia la carne con paprika, sale e pepe, cuocila per 40 minuti e infine disfala tutta.

Prepara anche la caponata e unisci tutto in una ciotola. Se vuoi aggiungere un tocco fusion, puoi arricchire il piatto con una salsa tonkatsu.

Ora sei pronto a gustare questa originale rivisitazione del poke bowl!

Prova queste ricette per la poke bowl!

Il bello del poke bowl è che ne esistono veramente moltissime varianti, e proprio tutti possono gustarlo.

Tradizionalmente, il poke ha come base il riso bollito e il pesce crudo, ma può essere arricchito con tanti altri elementi saporiti e colorati.

E per chi non ama il pesce crudo, è possibile sostituirlo per esempio con la carne di vitello, che a livello nutrizionale è altrettanto valida, oltre a essere buonissima, abbinata a tanti ingredienti diversi.

Ma la fantasia nel poke non finisce qui: ci sono moltissime ricette ispirate alle tradizioni regionali italiane e non solo. Davvero per tutti i gusti!

Se la tua passione è il poke bowl ma non la cucina, puoi assaggiare tutte le varianti nel ristorante I Love Poke, presso il centro commerciale Mirabello. Vieni a fare shopping!