Centro Commerciale Mirabello

Postazione smart working: 5 accessori per renderla perfetta

Lavorare da casa nella tua postazione smart working è una grande opportunità. Puoi slegarti dai classici orari d’ufficio e lavorare per obiettivi, seguendo la tua ispirazione e organizzando al meglio sia gli impegni professionali che personali. Ma chi lavora autonomamente sa bene che non basta essere circondati dal comfort delle mura domestiche per mantenere alta la produttività. Anzi, la parte più difficile è proprio mantenere ben distinti i confini tra vita privata e lavoro.

Per questo è importante trasformare lo spazio operativo a casa nel luogo perfetto per esprimere il tuo potenziale. E puoi farlo anche se non hai una stanza apposita da convertire in studio e devi ricavare un angolo in un appartamento. 

Questi sono i nostri consigli pratici per garantirti non solo il benessere, ma anche la piacevolezza di abitare il tuo spazio di lavoro in casa.

Come allestire una postazione smart working ergonomica e funzionale

La cosa fondamentale, di cui dovresti tener conto, è che pur trovandoti tra le comodità casalinghe, il tempo tende a volare ogni volta che ti siedi alla scrivania. Passando molto tempo nella stessa posizione, dovrai fare in modo che la postazione sia ergonomica.

Ciò significa che scrivania, sedia e schermo devono avere le giuste proporzioni. È necessario che ti permettano il comfort necessario a non sforzare la schiena e le spalle, né a caricare tutto il peso su un’unica parte del corpo. Restare sotto sforzo per tutto il tempo comporta l’assunzione di posizioni scorrette che rischiano di danneggiare la postura a lungo termine.

Dunque, qual è la posizione ideale? Assicurati che:

Oltre al benessere fisico devi pensare anche a creare un’atmosfera positiva, affinché sia una postazione smart working stimolante e priva di distrazioni. Ma allo stesso tempo piacevole da abitare. Per questo può essere utile dare un tocco di personalità inserendo elementi d’arredo, come: piantine in piccoli vasetti di design, frasi motivazionali o fotografie personali, capaci di dare la carica giusta.

Ora, vediamo assieme com’è fatta una postazione per lo smart working funzionale e accogliente.

5 accessori indispensabili per la tua postazione smart working

Se sei tra le persone fortunate che dispongono di una stanza adibita a studio, di sicuro non ti manca lo spazio a disposizione. Dunque, è probabile che tu abbia la possibilità di chiuderti la porta alle spalle, quando hai bisogno di lavorare sodo. Se invece devi reinventare un angolo della camera da letto o della zona giorno, diventa indispensabile ottimizzare gli spazi:

Sarebbe perfetto se tu avessi l’opportunità di separare la zona in cui lavori con dei divisori, per esempio:

Questo piccolo stratagemma ti permetterebbe di marcare fisicamente, ma anche mentalmente, i confini tra lavoro e casa.
 Posiziona il tuo computer, le tue carte e poi, cos’altro ti serve?

#1 Mouse ergonomico

Esistono in commercio dei mouse dal design verticale, studiati per non torcere il polso in maniera innaturale e troppo a lungo. Consentono di prevenire stiramenti, infiammazione dei nervi del braccio e tunnel carpale. È un accessorio indispensabile per il benessere di chi passa tante ore davanti al monitor. Li puoi trovare sia nella versione con il cavo usb che dotati di sistema wireless a infrarossi.

Cuffie Bluetooth

Versatili, eleganti, indispensabili. Le cuffie Bluetooth, magari senza fili, ti aiutano a mantenere la concentrazione anche quando i rumori e le voci di casa rischiano di distrarti. Scegline un paio in grado di escludere il rumore ambientale e saranno tue alleate non solo mentre ascolti la musica, ma anche durante le chiamate di lavoro e le riunioni in video call.

Lampada per proteggere gli occhi

Puoi scegliere tra diverse lampade di design. Vedrai che una volta trovata quella giusta non potrai più farne a meno. Sono particolari punti luce in contrasto con la fastidiosa luminosità degli schermi, che notoriamente affaticano gli occhi. Arriverai a sera con una minore sensazione di stanchezza e non dovrai più combattere con gli odiosi mal di testa, che ti fanno spesso compagnia dopo aver sforzato tanto la vista.

Faldoni e scatole: fai ordine nella tua postazione smart working

Faldoni e scatole sono strumenti semplici, ma perfetti per mantenere in ordine il piano di lavoro, conservare i documenti importanti e avere sempre a portata di mano le cose che usi di più. Puoi scegliere tra una vasta gamma di materiali, dimensioni e fantasie. Questi sono oggetti non solo funzionali, ma anche belli da vedere, che contribuiscono a farti sentire che è tutto sotto controllo. Quando stai lavorando duramente, ogni dettaglio contribuisce a migliorare le tue performance.

Elementi decorativi

Rendono piacevole la tua postazione smart working e contribuiscono al benessere psicofisico. Perché relegarti in un angolo grigio e spartano? Dai un tocco di colore con delle cornici, scegli una piccola pianta grassa o un organizer dal design originale. Tu sai bene cosa serve per personalizzare la scrivania e renderla inconfondibilmente tua. Dedica un po’ di cura a questi aspetti, non sottovalutarli.

Qualche consiglio per il tuo benessere quando lavori da casa

Nell’angolo che dedicherai allo smart working lavorerai duramente. Quindi, ricordati di prendere le giuste pause, soprattutto per bere acqua. L’idratazione del corpo è cruciale per mantenere alta la concentrazione e ridurre i mal di testa.

Approfitta dei momenti in cui stacchi un po’, per fare un po’ di movimento: non è necessario fare sport agonistico, basta una passeggiata con il cane dietro casa. L’importante è che, quando decidi di fare una pausa, tu riesca a staccare davvero, senza lasciarti fagocitare dal lavoro, solo perché è ancora lì a portata di mano.

Anche se non dovessi riuscire a creare una zona totalmente separata dall’ambiente circostante, organizzati in modo tale che il tempo professionale non si sovrapponga a quello famigliare. Quando lavori concentrati sui tuoi obiettivi lavorativi, come se fossi fuori casa. Allo stesso modo, quando stai con la famiglia, o ti dedichi alle tue passioni, non pensare che hai la scrivania proprio dietro di te.

La giusta postazione smart working ti permette di lavorare con efficacia

Nessuna persona è un’isola, ma se sai quali sono le cose che non possono mancare nella tua postazione smart working puoi “staccarti” dal contesto e non lasciarti distrarre. Guardati attorno, quali possibilità offre la tua casa? Vedi già l’angolino in cui potrai ricavare una zona lavoro efficiente ed efficace? Bastano poche e semplici accortezze per alimentare la tua produttività.

Approfitta dell’eccezionale esperienza di shopping offerta dal Centro Commerciale Mirabello per trovare tutto ciò che ti serve e rendi speciale il tuo angolo creativo. Potrai scegliere tra i migliori brand e una vasta gamma di prodotti di elevata qualità. Lasciati ispirare e trova il tuo stile. Crea una postazione di lavoro personalizzata, per esprimere sempre il tuo massimo potenziale.

Shopping Basket