Centro Commerciale Mirabello

Come fare il cambio armadio in modo pratico e veloce

Con l’abbondanza di alternative sugli scaffali dei negozi, sapere quale crema solare scegliere diventa un’impresa. Non è solo una questione di elevati valori di protezione, ti serve anche una crema formulata senza allergeni e con ingredienti che rispettino la pelle.

Riparati dai dannosi raggi UV del sole e goditi un’estate senza pensieri. Ecco i migliori consigli per trovare la giusta crema solare e soddisfare le tue necessità.

Crema solare quale scegliereQuale crema solare scegliere in base al fattore di protezione

Le creme solari ti proteggono e contrastano gli effetti nocivi dei raggi UVA e UVB. Quindi, scegliere la protezione adatta alla tua pelle è un gesto di cura e attenzione per il tuo benessere.

Un’esposizione eccessiva al sole può infatti innescare il prematuro invecchiamento della pelle fino a indurre danni al DNA. Oltre, naturalmente, a provocare dolorose scottature, che possono mettere a repentaglio la serenità della tua vacanza.

#1 SPF: trova il tuo fattore di protezione

Il fattore di protezione solare SPF indica la capacità del prodotto di schermare i raggi del sole. I valori partono da un indice 6 fino a 50+. Per una protezione efficace, la tua crema solare dovrebbe garantirti un indice compreso tra 30 e 50+.

La scelta del fattore di protezione solare deve considerare le caratteristiche della tua pelle, ovvero devi conoscerne il fototipo. Esiste una classificazione che ne comprende 6 tipologie:

Hai individuato il tuo fototipo? Ricorda, ciascun componente della tua famiglia avrà il suo, di conseguenza ciascuno necessiterà della propria crema solare.

#2 Raggi UVA e UVB e infrarossi

Individuato il fattore di protezione adatto al tuo fototipo, devi prestare attenzione a un’altra caratteristica che trovi indicata sulla confezione della crema solare. Si tratta dell’efficacia contro i raggi UVB, UVA e infrarossi.

I raggi UVB agiscono in superficie e, oltre a essere i principali responsabili dell’abbronzatura, causano anche eritemi, scottature e colpi di sole. Invece, i raggi UVA penetrano più a fondo nell’epidermide, alterando le fibre elastiche e di collagene. A loro si deve il foto-invecchiamento cutaneo.

Infine, i raggi infrarossi IR penetrano anch’essi in profondità nella pelle, accelerano l’invecchiamento cutaneo e la produzione di radicali liberi. Hai presente la sensazione di calore che percepisci quando prendi il sole? Sono i raggi infrarossi a provocarla. È a causa loro che si verificano stati di disidratazione e colpi di sole.

Quindi, quando sei indecisa su quale crema solare scegliere, ricorda che è fondamentale acquistarne una che racchiuda filtri UVB, UVA e IR. Sei sicura che ti protegge e contrasta questi tre fattori di rischio per la tua pelle.

Consigli per abbronzarsi senza rischi

Ora sai quale crema solare scegliere in base alle caratteristiche della tua pelle. Ma non basta. Ecco alcune indicazioni semplici e veloci da tenere a mente, per un’abbronzatura da invidia, che duri a lungo e soprattutto senza rischi:

Indossare qualsiasi crema solare è meglio di niente, ma se non sai quale scegliere in base alle necessità della tua pelle, rischi di non proteggerla con efficacia.

Protezione solare quale scegliereQuale crema solare scegliere: chiedi un consiglio e abbronzati in sicurezza

I danni da una mancata protezione possono essere veramente molto gravi. Scottature, eritemi, macchie cutanee, rughe e, nei casi peggiori, tumori della pelle e melanomi. Non vale la pena rischiare. Anzi, applicare la giusta crema solare deve diventare un’abitudine quotidiana ed entrare a far parte della tua routine vacanziera.

Ora sai quali fattori considerare e puoi fare una scelta consapevole. Non prendere alla leggera l’azione dannosa dei raggi UVA e UVB. Proteggiti e prenditi cura di te. Se hai ancora dei dubbi e preferisci chiedere un consiglio a personale esperto, ti aspettiamo nel nostro negozio Bionatur Benessere, presso il Centro Commerciale Mirabello.

Vieni a trovarci, puoi vivere un’esperienza d’acquisto unica in un ambiente accogliente in cui fare shopping nei negozi delle migliori marche, divertirti e chiedere le informazioni che desideri.

Shopping Basket