Come rimettersi in forma dopo le feste natalizie

NEWS

Home

Rimettersi in forma dopo le feste natalizieRimettersi in forma dopo le feste natalizie: quali sport praticare?

Inutile girarci intorno. Le vacanze di Natale sono spesso un momento di relax anche dal punto di vista alimentare e sportivo. Ma non sempre è facile rimettersi in forma dopo le feste.

Non facciamone un dramma. È piacevole ogni tanto lasciarsi andare e trascorrere del tempo in compagnia senza dover pensare alla dieta o agli allenamenti. Non sarà certo qualche cena in più a rovinare tutto l’impegno profuso durante l’anno.

Bastano pochi accorgimenti per ritrovare la forma dopo le feste natalizie. E sarà un ottimo modo per tornare alla routine quotidiana, più sereni e carichi di prima.

Come rimettersi in forma dopo le feste

Durante le vacanze invernali le occasioni per cedere alle tentazioni culinarie, gustate in compagnia di amici e familiari, crescono esponenzialmente. La sedentarietà e il freddo la fanno da padroni, non riesci a praticare l’esercizio fisico così spesso come vorresti.

Ma quando la magia del Natale inevitabilmente si spegne, ti ritrovi con una forma fisica appesantita. Anche se potresti sentirti demotivato non dovresti disperare. C’è tutto il tempo per recuperare in vista dell’estate. Ecco alcuni consigli per rimettersi in forma dopo le feste natalizie e riprendere la tua routine di allenamento.

Prima di tutto, l’alimentazione

Prima ancora dello sport, il modo in cui mangi gioca un ruolo decisivo nel tornare in forma dopo le feste. Non farti ammaliare dall’idea dei digiuni riparativi, non sono affatto salutari e non ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo. È importante tornare a una dieta sana e bere molta acqua quando ricominci ad allenarti.

Come in tutte le cose, anche per la ripresa di una buona forma fisica dopo le feste, la parola d’ordine è equilibrio: instaura un regime alimentare bilanciato, con tutti i nutrienti che ti servono per affrontare i tuoi allenamenti con la giusta energia.

Rimettersi in forma dopo le feste natalizieUna vita meno sedentaria per riattivare il metabolismo

Se tra i buoni propositi per l’anno nuovo c’è proprio quello di metterti in forma dopo le feste, è da qui che devi iniziare: contrasta la sedentarietà. Non limitarti alle sessioni di allenamento, ma inizia a impostare alcune buone abitudini, come fare le scale, invece di prendere l’ascensore.

Uno stile di vita sedentario non è mai salutare. Tuttavia, se il tuo lavoro ti obbliga a restare seduto dietro a una scrivania per delle ore, non potendo rinunciarci, puoi comunque adottare alcuni salutari accorgimenti, per avere una vita più attiva, anche dopo le feste.

Cerca di muoverti a piedi quando devi andare da qualche parte, oppure prendi la bicicletta. Se entrambe le opzioni non ti sono possibili, considera l’idea di fare una passeggiata in pausa pranzo, invece di passarla tutta davanti al computer o allo smartphone.

Quali sport praticare per tornare in forma dopo le feste natalizie

Il movimento fisico gioca un ruolo importantissimo nel benessere di ognuno, ed è la chiave per tornare a sentirsi in forma dopo le feste. Prima di tutto, scegli un tipo di sport che ti piaccia: se intraprenderai una nuova disciplina controvoglia, è molto probabile che non riuscirai a essere costante e tutti i tuoi sforzi andranno perduti in poco tempo.

In forma dopo le festeAlcuni sport perfetti per rimettersi in forma sono:

  • corsa o camminata veloce;
  • cyclette;
  • nuoto;
  • pilates;
  • yoga;
  • ginnastica con attrezzi in palestra.

Ma serve una certa regolarità, almeno 3 o 4 volte a settimana. Parti con gradualità, dai al tuo corpo il tempo che serve e non sottoporlo a uno stress eccessivo, non sarebbe per niente salutare.

Scegli lo sport che vuoi praticare dopo le feste in base ai tuoi gusti: se ami stare all’aria aperta, opta per un’attività outdoor, come la corsa. Se ti piace l’ambiente della palestra, iscriviti a quella più vicina a casa tua. Ma se preferisci praticare ginnastica a casa, non forzarti e trova una routine che poi rispetterai.

Rimettersi in forma dopo le feste natalizie è più facile di quanto pensi

Finiti i bagordi delle feste natalizie, è il momento di rimettersi in forma. Ma gli effetti della dieta e dell’esercizio fisico saranno visibili dopo un po’ di tempo. Quindi, definire degli obiettivi da raggiungere è molto importante, poiché ti aiuta a mantenere alta la motivazione.

Se vuoi ripartire alla grande dopo le feste di Natale vieni a fare shopping nel centro commerciale Mirabello. Puoi trovare i negozi dei migliori brand dove acquistare abbigliamento e accessori per le tue sessioni di allenamento. Attieniti a una routine regolare a inizia gradualmente, vedrai che presto ti sentirai di nuovo in forma.