Sport all’aria aperta: come mantenerti in forma

Sport all’aria aperta: 5 attività fisiche per mantenerti in forma

Uno stile di vita sedentario non fa bene alla salute. Lo sappiamo. Eppure, stiamo seduti per molto tempo davanti a un computer. Appena possibile, specialmente in estate, praticare sport all’aria aperta è la soluzione ideale per rimetterci in forma, svagarci ed eliminare lo stress.

Certo, potresti anche andare in palestra. In inverno è praticamente un obbligo. Ma a dire il vero, il tempo trascorso all’aperto fa bene in tutti i sensi, al corpo e alla mente. Quindi, se stai pensando a quale sport praticare per allenarti e divertirti, ecco 5 attività fisiche che possono migliorare la tua salute.

#1 Nordic walking

Tra gli sport all’aria aperta più praticati, il primo pensiero va alla camminata in mezzo alla natura. Ma se già la pratichi regolarmente e sei alla ricerca di quel quid in più, ecco il nordic walking. Si tratta di una camminata energica che prevede l’utilizzo di bastoncini e un andamento di braccia e gambe alternate.

Nulla è lasciato al caso e i benefici sono di molto superiori rispetto a una semplice camminata. Bastano solo poche lezioni per imparare la tecnica e iniziare a vedere la camminata all’aperto sotto una nuova luce.

#2 Pattinaggio

La bella stagione è il momento adatto per sfoderare i pattini, a rotelle o in linea, l’importante è avere anche il casco e le protezioni d’ordinanza. Il pattinaggio è una di quelle attività che sta tornando in auge, complice il diffondersi delle piste ciclabili, che rendono la pratica di questo sport all’aria aperta più sicura e divertente.

Oltre ad allenare le gambe, lavori sui muscoli del core migliorando il tuo equilibrio. È un’attività perfetta per mantenerti in forma divertendoti e arrivare alla pista su ghiaccio con le gambe, e l’equilibrio, ben allenati!

#3 Sport all’aria aperta: il beach volley

Sole, estate, mare, sabbia… beach volley. Lo sport da fare in estate all’aria aperta per eccellenza. Si tratta di una declinazione della pallavolo che, a prima vista, potrebbe apparire meno impegnativa. In realtà, è proprio l’appoggio sul terreno sabbioso a rendere lo sforzo fisico ancora più intenso.

Giocare a beach volley sotto il sole, oltre a garantirti una pelle abbronzata e ossa più forti, ti permette di fare il carico di vitamina D. E il divertimento è assicurato.

#4 Nuoto libero

Vorresti muoverti, ma il solo pensiero di praticare sport all’aria aperta sotto il sole cocente fa svanire ogni tuo buon proposito? L’alternativa rinfrescante c’è: il nuoto libero. Durante la stagione estiva puoi anche trovare piscine all’aperto che mantengono le corsie riservate per chi vuole continuare ad allenarsi.

Praticare nuoto è l’ideale per staccare la spina, bracciata dopo bracciata e i benefici sono innumerevoli: dal miglioramento dell’umore e del metabolismo, fino alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

#5 Yoga

Se quello di cui hai bisogno è uno sport da praticare all’aria aperta che ti riconnetta al tuo sé interiore, munisciti di un tappetino, trova una zona tranquilla e inizia a praticare yoga.

In estate sono molti i corsi che si trasferiscono all’aperto, nei parchi, sulla spiaggia all’alba o nei boschi. Praticare yoga all’aria aperta ti dà la possibilità di fare un’esperienza ancora più profonda e connetterti con madre natura. Provare per credere.

Fare sport all’aria aperta fa bene a corpo e mente

Bastano 30 minuti di attività sportiva per iniziare a stare meglio e avvertire i benefici della serotonina che entra in circolo. Però, spesso, gli impegni di lavoro, la casa e la famiglia prendono il sopravvento. Accade così che il nostro benessere psicofisico finisce in fondo alla lista delle priorità.

Con l’arrivo delle belle giornate, il desiderio di prenderti cura di te si fa più vivo. Ma se l’idea di rinchiuderti in palestra ti fa venire i brividi, ricorda che le attività da praticare all’aria aperta sono davvero tante. Devi solo trovare quella che ti piace e ti fa stare bene.

Gli sport all’aria aperta presentano notevoli vantaggi: puoi cambiare ogni volta percorso o meta, oltre a stare in mezzo alla natura, che rende lo sforzo più semplice da affrontare. Di sicuro, tutto appare meno monotono rispetto alla solita sala attrezzi che conosci a memoria. Le soddisfazioni e il benessere ripagheranno la fatica e non vedrai l’ora che arrivi la prossima uscita.

Hai scelto quale sport all’aria aperta iniziare a praticare? Al centro commerciale Mirabello puoi trovare i migliori negozi di abbigliamento sportivo, come Foot Locker e Longoni Sport, con tutto l’occorrente per iniziare a fare sul serio. Pronti, partenza, via!