Tipi di coltelli da cucina: scopri quali sono

NEWS

Home

Tipi di coltelli da cucinaTipi di coltelli da cucina: quali sono e quando usarli

Preparare il cibo è più facile, veloce e sicuro quando hai gli strumenti giusti. Ma con tutti i tipi di coltelli da cucina che puoi trovare in commercio, scegliere quelli adatti alle tue esigenze può essere complicato.

La maggior parte delle attività di taglio in cucina sono realizzabili con un buon coltello da chef. Eppure, ogni lama è progettata per un compito specifico, per garantirti una preparazione del cibo più semplice e creativa. Ma senza le opportune conoscenze, acquistare un set di coltelli che non userai mai è fin troppo facile. Finiranno per languire sul fondo del cassetto in cucina.

Per aiutarti a individuare gli strumenti giusti, ecco una selezione di coltelli suddivisi in base ai loro principali utilizzi. Tra poco, sarai in grado di creare il set di lame perfetto per le tue esigenze.

Quali tipi di coltelli da cucina ti servono?

L’elenco delle tipologie di coltelli può essere davvero molto lungo. In particolare, tra i più utilizzati in occidente, troviamo anche alcuni modelli di coltelli giapponesi, poiché presentano caratteristiche invidiabili, come la qualità dell’acciaio utilizzato e l’impugnatura.

Tuttavia, i tipi di coltello di cui hai bisogno in cucina sono quelli che effettivamente utilizzi. Quindi, prima di acquistare il tuo set personale, pensa a cosa prepari di solito e vai sul sicuro acquistando i coltelli che userai. In ogni caso, ora vedremo come potrebbe essere un set di coltelli base per una cucina domestica da cui partire per costruire il tuo kit personale.

Tipologia coltelli da cucinaIl coltello da Chef

Il coltello da Chef è il pezzo immancabile: versatile, si adatta a una molteplicità di tagli e di alimenti. Sarà quello che userai di più. È caratterizzato da una lama lunga dai 18 ai 30 cm, larga a forma triangolare, con bordo dritto.

Chiamato anche trinciante, questo coltello si usa per affettare, tritare, sminuzzare, trinciare e in alcuni casi anche per sfilettare. La lama curva permette movimenti veloci, come quando sminuzzi le verdure.

Il coltello da sbucciatura

Lo spelucchino è il secondo coltello più usato dagli chef, impossibile non averlo. È utilizzato per sbucciare e mondare le verdure, ma anche per le decorazioni. Esiste in due modelli: uno con lama dai 6 agli 11 cm, l’altro con lama più corta e ricurva, che ti permette di arrivare anche nei punti difficili.

Il coltello multiuso

Simile al coltello da chef, il multiuso è più piccolo e sottile. Di solito, viene consigliato come primo coltello da cucina. Caratterizzato dalla lunghezza della lama tra i 13 e i 15 cm, è utilizzato soprattutto per tritare gli alimenti più piccoli. Quando hai bisogno di fare un taglio più preciso, e il coltello da chef risulta troppo grande, ecco che il coltello multiuso si rivela la scelta migliore.

Tipi di coltelli da cucinaIl coltello da pane

Tra i vari tipi di coltello, risulta molto utile il coltello da pane seghettato. Proprio grazie alla dentellatura che lo caratterizza, è perfetto per tagliare in maniera agile il pane senza schiacciarlo.

Lo puoi utilizzare anche per frutta e verdura con buccia liscia, per evitare di spappolarla durante il taglio. Ad esempio, per i pomodori, ma anche per tagliare le torte senza rovinarle.

Il coltello per sfilettare

Lungo e sottile, con una lama flessibile, questo coltello è caratterizzato da una punta acuminata indispensabile per sfilettare il pesce: perfora la pelle e rimuove così le lische senza rovinarne la carne delicata.

Rispetto agli altri tipi di coltelli, quelli per sfilettare vengono utilizzati per effettuare tagli orizzontali, anziché in verticale, poiché consentono di preparare al meglio i filetti di pesce.

Il coltello da intaglio

Per gli amanti della carne, il coltello da intaglio è quello che serve. Bordo dritto, lama da 21 a 38 cm, si differenzia rispetto al coltello usato per affettare, perché la lama è più corta e larga. In questo modo, è possibile fare tagli di carne più sottili, soprattutto con gli arrosti e carne cotta, ma anche con carne cruda e il pollo intero.

Allestisci il tuo set perfetto con i tipi di coltelli da cucina che ti servono

A prescindere dal fatto che cucinare sia per te una pura necessità, o una passione che vuoi trasformare in professione, dovrai avere un set con tutti i tipi di coltelli da cucina che utilizzerai. L’importante è che siano di ottima qualità, con una buona affilatura e un’impugnatura comoda.

Nel centro commerciale Mirabello trovi Kasanova, la più grande catena di negozi in Italia specializzata in strumenti e accessori per la casa. Il personale esperto può aiutarti a trovare i coltelli giusti per realizzare il tuo set e iniziare a creare opere culinarie di altissimo livello, proprio come un vero chef.