Valigia sicura: come funziona la chiusura TSA

Valigia sicura: come funziona la chiusura TSA

Quando sei in viaggio, il pericolo di furto per i tuoi bagagli è più che reale. Ti serve una valigia sicura. L’utilizzo di un semplice lucchetto non può essere sufficiente. In particolare, quando viaggi in areo. Gli ispettori aeroportuali potrebbero decidere di ispezionare il tuo bagaglio e forzare il lucchetto, lasciandone poi il contenuto indifeso, a tua insaputa, durante tutto il viaggio.

Cosa puoi fare?

Dovresti scegliere delle valigie dotate di serratura a combinazione con funzione TSA. Cosa significa? Lo vediamo adesso. Metti al sicuro i tuoi bagagli e goditi un viaggio senza pensieri.

Cos’è la chiusura TSA?

TSA è l’acronimo che sta per Travel Sentry® Approved, si tratta di un sistema di chiusura la cui particolarità consiste nel poterla aprire facilmente tramite una chiave passepartout. Dunque, senza dover forzare e rompere il lucchetto. Attenzione, il passepartout è in possesso solo degli operatori doganali, sono gli unici che possono ispezionare il tuo bagaglio in aeroporto.

La chiusura TSA la puoi trovare sulle valigie, sulle cinghie di chiusura e sui lucchetti. È composta da due parti principali:

  • serratura, di cui però non ti verrà fornita la chiave al momento dell’acquisto;
  • sistema di blocco con combinazione numerica a tre cifre, che sulle valigie nuove è impostata di default sullo 000.

Viaggi negli States? La chiusura TSA è obbligatoria

La necessità delle valigie con chiusura TSA è nata in seguito agli attacchi terroristici del 2001, proprio per tutelare la sicurezza degli aeroporti. Per questo motivo, se viaggi da e verso gli Stati Uniti la chiusura TSA è obbligatoria.

Gli ispettori TSA dell’agenzia governativa USA (Trasportation Security Administration) possono aprire e controllare i tuoi bagagli. Può capitare nel caso un oggetto appaia poco chiaro tramite la scannerizzazione. Oppure, quando l’ispezione viene fatta a campione.

Avere valigie munite di lucchetto TSA ti preserva da spiacevoli sorprese e, nel caso di ispezioni, ti permette anche di ritrovare la tua valigia con la chiusura ancora integra e perfetta. L’uso di un lucchetto non approvato dalla TSA è dunque un errore di viaggio da evitare accuratamente.

Come scegliere la valigia perfetta per i tuoi viaggi

Una buona valigia è la base per un viaggio senza stress. Inizia a eliminare l’ansia da aeroporto con il lucchetto TSA. Solo così gli addetti al controllo della dogana in aeroporto potranno controllare più facilmente il contenuto della tua valigia, grazie agli appositi passepartout.

Se non sai che tipo di valigia vuoi acquistare, tra gli aspetti da prendere in considerazione ci sono la sicurezza e la facilità d’uso. Perciò, meglio optare per una valigia:

  • senza cerniere, eviterai che siano rigide, si blocchino o peggio ancora si rompano;
  • con lucchetto TSA, i ladri non avranno scampo;
  • ruote in gomma, 4 e rotanti a 360 gradi, il comfort è assicurato;
  • impugnatura salda, per evitare che si stacchi e ti rimanga in mano;
  • materiale rigido e non deformabile, se devi viaggiare in aereo è perfetto per i vari sballottamenti a cui può essere sottoposta la valigia;
  • capienza interna, valuta se è presente il doppio fondo e le tasche interne per tenere separati gli accessori;
  • tenuta dei materiali, sempre meglio investire un po’ di più per avere un prodotto di qualità.

Pronti? Si parte con una valigia sicura

Hai prenotato le vacanze e ora sei alle prese con la preparazione delle valigie. Ma se devi prendere l’aereo non farti cogliere alla sprovvista: munisciti di lucchetti con chiusura TSA.

Sì è vero, a volte è un po’ stressante. Prima le limitazioni sul peso delle valigie da imbarcare, poi le dimensioni del bagaglio a mano e ora ci si mette anche il lucchetto TSA. Ma quando viaggi l’ultima cosa di cui hai bisogno è la preoccupazione che qualcuno possa aprirti la valigia o che venga danneggiata durante un’ispezione doganale. Quindi, solo un po’ di pazienza e attenzione, vedrai che il viaggio sarà un successo.

Hai già i bagagli a disposizione, ma sono conformi? Ti basterà acquistare un lucchetto o una cinghia di avvolgimento con chiusura TSA. Se invece devi comprare un set di valigie, assicurati che il modello scelto ne sia provvisto.

Le tue vacanze sono alle porte, per ultimare gli acquisti prima di partire ti aspettiamo al centro commerciale Mirabello, dove puoi trovare i migliori brand per il tuo shopping. E se ti mancano i lucchetti o le valigie dotate di serratura a combinazione con funzione TSA, nel negozio Carpisa puoi acquistare tutto il necessario per partire in serenità. Pensa solo a divertirti.